Friday, May 12, 2006

Richiesta di spiegazione

Dagon ha detto di non aver compreso le mie parole su quanto ho detto sulla lettura di un libro. Io rispondo con un post perche' voglio che sia chiaro a tutti cosa penso al riguardo.
La parola "lettura" racchiude, secondo me, un concetto che va oltre la seguente serie di azioni: 1) inizio a leggere un libro, 2) sto leggendo un libro e sto ragionando su quello che sto leggendo, 3) ho finito di leggere un libro e credo di aver capito (diciamo nel giro di qualche giorno) tutto di quel libro. Per la maggior parte delle persone, secondo me, questa e' la maniera standard di intendere "la lettura di un libro".
In me (cioe' nella mia testa) i personaggi di un libro continuano a giocare i loro ruoli, quasi fossero vivi, e diventano praticamente immortali perche' e' soltanto in molti mesi che io riesco a cogliere tutte le sfumature dei loro caratteri. I personaggi di un libro mi parlano in continuazione delle loro azioni e dei loro pensieri.
Quindi:
1) non mi serve un vocabolario per comprendere il 50% di cio' che sta scritto in un libro;
2) non voglio evitare di prestare un qualsivoglia libro a qualsivoglia persona che me ne fa richiesta;
3) sono stato troppo ermetico nello spiegare quello che pensavo;
4) i personaggi mi "parlano" di loro per molti mesi dalla fine della lettura fisica di un libro e io non sono schizofrenico;
5) non avevo la pretesa di voler comunicare ai lettori di questo blog una verita' o una rivelazione, non credo di aver scritto qualcosa di eccezionale, puo' essere una banalita' per molte delle persone che leggono questo blog (cioe' io e alcuni che sanno dell'esistenza di questo blog). Un blog ti permette di scrivere cose che possono essere delle banalita', ma che comunque sono tue, solo tue. La maggior parte dei blog hanno come loro nucleo centrale cose scontate.

Saluti a tutti e buon fine settimana

4 Comments:

Blogger Quarkonio said...

Purtroppo non sono riuscito ad entrare in argomento, mi dispiace!
Comunque è un buon concetto di lettura: le parole ti entrano nel cervello e quel mondo cresce con te. Mi piace.
Mi capita ogni volta che il libro che leggo è degno del suo nome.

6:19 PM  
Blogger Quarkonio said...

Ti ho aggiunto nei miei link, bello

2:23 PM  
Blogger Quarkonio said...

Per aggiungere dei link devi entrare nelle impostazioni del blog, nel modello, e nel codice devi mettere al posto di "google" ed "edit-me" gli altri link.

11:27 AM  
Blogger Libano said...

Grazie marco ho gia' provveduto a metterti nei link

12:51 PM  

Post a Comment

<< Home