Monday, July 17, 2006

The Lords of Dogtown

Dopo un anno dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, ho potuto finalmente vedere questo film, e l'ho visto in dvd.
Questo film e' bello per gli appassionati di fenomeni sociali underground: parla di come un gruppetto di ragazzi, a meta' degli anni '70, abbia rivoluzionato la maniera di concepire le evoluzioni che si possono fare su uno skate.
Stiamo parlando di Jay Adams, Stacy Peralta e Tony Alva che, nel 1975, cominciarono a "skatare" come se fossero su una tavola da surf. Inoltre, cosa che adesso fa molto figo in certi video di MTV, "skatavano" nelle piscine vuote durante la siccita', che colpi' la California nella seconda meta' degli anni '70.
Fin qui sembra che stiamo parlando di un film di e/o da fighetti, per ragazzini arrapati in cerca di modelli da seguire. Avendo gia' superato quella fase, posso dire che questo non e' un film da fighetti, perche' racconta praticamente tutto di questo gruppetto di amici. C'e' il disagio sociale, c'e' un'amicizia (vera) tra ragazzi ricchi e poveri, c'e' una descrizione accurata e oggettiva di un fenomeno che nasceva nel 1975.
Ma soprattutto c'e' un finale commovente, bello e puro, che fa capire meglio la portata di questa rivoluzione che ha coinvolto 3 ragazzi che hanno cominciato tutto divertendosi...
E' un film che sicuramente non avete mai sentito nominare, con cast di basso profilo (ma ottimo ed efficace. Da verificare una mia ipotesi che ci sia anche un Val Kilmer irriconoscibile) e bugdet limitato che rende tutto piu' vero: e' un film underground di fatti underground
Un'altra cosa che mi e' piaciuta e' che il film fa capire come la California sia stata, in quegli anni, un crogiuolo di idee e tendenze che andava dal modo di vestire al tipo di musica. E' in quel periodo infatti che la scena alternativa americana presentera' fenomeni come l'hard core old school da cui usciranno gruppi tipo D.R.I. e poi in seguito NOFX, BAD RELIGION, DEAD KENNEDY'S... Tutti nomi che magari non vi dicono niente ma che fanno parte di una cultura che in seguito, negli anni '90, creera' dei fenomeni commerciali come i Green Day e gli Offspring.
Guardatevelo e fatemi sapere cosa ne pensate.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home